THE BEST SIDE OF APPROPRIAZIONE INDEBITA

The best Side of appropriazione indebita

The best Side of appropriazione indebita

Blog Article





e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Quando si considerano i fattori che incidono sulle sanzioni per appropriazione indebita, vengono alla mente alcuni punti chiave.

Denaro o cosa cell altrui. In linea di massima le cose prive di valore di scambio non possono essere oggetto di appropriazione indebita, ma il reato sussiste certamente nel caso di cose che abbiano un valore affettivo. È configurabile anche rispetto a delle cose originariamente immobili che siano rese mobili mediante separazione dal complesso cui aderiscono (es. nel caso in cui si asportino alberi o tubature ecc..). I “beni immateriali” (es. disegni e progetti industriali coperti da segreto) non rientrano nella nozione penalistica di cosa mobile: il reato potrebbe sussistere solo con riguardo ai documenti che li rappresentano.

Sebbene i due reati presentino elementi simili – occur il fatto che la cosa sia di altri – l’appropriazione indebita non verifica la sottrazione, dal momento che il bene è già nella disponibilità dell'agente.

Il reato di appropriazione indebita è previsto e punito dall'art. 646 del codice penale che recita: 

Finalità della previsione sanzionatoria è quella di punire, con lo strumento penale, chiunque si trovi advert avere la disponibilità  di un bene e approfittando di tale situazione di vantaggio si comporti rispetto allo stesso, uti dominus, ossia arrive se ne fosse il proprietario, compiendo atti di destinazione del bene stesso incompatibili sia con il titolo che con le ragioni che ne legittimano il possesso (o la detenzione).

Il più recente orientamento di questa Corte, condiviso dal Collegio, ritiene che il delitto di appropriazione indebita sia reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa, quando l'agente compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà  espressa o implicita di tenere questa occur propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della facts di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione.

Advert esempio, il dipendente che continua ad utilizzare l’auto concessa in leasing anche dopo la scadenza del termine e la richiesta di restituzione da parte dell’azienda; oppure pensiamo al caso dell’affittuario che getta by means of gli arredi dell’immobile senza il consenso del proprietario.

(Nella fattispecie, relativa al reato di appropriazione indebita, la Corte ha riconosciuto la sussistenza dell'aggravante nonostante l'imputata, all'inizio, avesse frequentato l'ufficio del datore di lavoro in ragione di una relazione sentimentale, in seguito trasformatasi in stretta collaborazione di lavoro

Esistono requisiti specifici affinché la proprietà sottratta indebitamente possa essere considerata di valore ai sensi dell’articolo 646?

Integra il reato di appropriazione indebita la condotta dell'amministratore condominiale che, ricevute le somme di here denaro necessarie dai condomini, ometta di versare i contributi previdenziali for every il servizio di portierato.

Potrai rivolgerti alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla procura della repubblica ed esporre i fatti.

Un titolo for every il possesso della cosa deve comunque sussistere, non potendo for every esempio esservi appropriazione di un bene di provenienza illecita. Non ha importanza la natura specifica della fonte, ciò che think rilievo è che non deve trattarsi di un titolo che ne trasferisca anche la proprietà, perché in tal caso non sarebbe ipotizzabile il reato. Secondo l'opinione dominante, è impossibile assumere a parametro la nozione civilistica di possesso, la quale così escluderebbe il reato di appropriazione in diverse determine, occur for each esempio nel caso dei soggetti qualificabili civilisticamente appear detentori.

La Corte di Cassazione, rigettando il relativo ricorso, osservava come il giudice di merito avesse evidenziato che l'omesso pagamento delle retribuzioni da parte del datore di lavoro era stata solo affermato dall'imputata in assenza di riscontri convincenti ed in presenza di elementi contrari (in sostanza il credito non era certo).

Report this page